Il modus operandi
Per la realizzazione dei lavori che mi sono affidati è mia premura relazionarmi con il cliente secondo un’etica di lavoro che si articola come segue
I. Gli interventi sugli alberi non seguono un calendario annuale preciso, ma si basano sullo stadio fisiologico e sullo stato di salute dell’esemplare, sull’insorgere imprevedibile di complicazioni o interferenze e su altri aspetti. È quindi mia premura prendere in prima analisi l’effettiva necessità di intervento ed eventualmente consigliare un controllo successivo.
II. Seppur di proprietà privata, l’albero - oltre che un essere vivente - è un bene comune e parte del patrimonio ambientale in cui viviamo. Per questo mi impegno a soddisfare le esigenze del cliente fintanto che non sono in contrapposizione con la salute e la naturale bellezza dell’esemplare.
III. L’albero è parte dell’ ecosistema e spesso ospita nidi di volatili o altre specie animali. Per questo mi impegno a rimandare interventi nei periodi di nidificazione e a consultare gli enti competenti nel caso di ritrovamento di specie protette. Consiglio inoltre dove possibile il mantenimento del materiale organico (lettiera fogliare e parti legnose post abbattimento).
I miei servizi
Potatura
Eseguita in treeclimbing o con Piattaforma di Lavoro Elevabile. Si può trattare di:
Potatura di Formazione
(impostazione di esemplari giovani rimuovendo potenziali strutture problematiche o predisponendo franchi carrai e pedonali)Potatura di diradamento
(alleggerimento dei pesi, riduzione della resistenza al vento)Potatura di contenimento laterale
(modifica della forma della chioma per rispettare le interferenze con strutture o servizi pubblici)Potatura di cura della chioma
(rimozione specifica di formazioni potenzialmente pericolose, errate o non più utili)
Consolidamento
Eseguito in treeclimbing. Si tratta dell’ applicazione di strutture artificiali nella chioma o sul fusto di un albero per ridurre le possibilità di cedimenti strutturali o trattenere parti dell’ albero in caso di cedimento.
Il consolidamento è sempre valutato ad hoc e prevede l’impiego di vari sistemi, tra i quali: cablaggi sintetici statici; cablaggi sintetici dinamici; cablaggi metallici; fasciature sintetiche; fasciature metalliche; ecc.
Abbattimento controllato
Eseguito in treeclimbing o con Piattaforma di Lavoro Elevabile. Prevede lo smantellamento della parte aerea di un albero e la trattenuta delle parti rimosse tramite sistemi di frizioni o teleferiche, qualora non sia possibile procedere con l’abbattimento da terra per mancanza di spazio o per l’insorgere di altri potenziali pericoli.